
Rose, come moltiplicarle all’infinito con una banana: i tuoi vicini saranno gelosi
Advice Advice
- 0
- 48
Rose, come puoi moltiplicarle all’infinito con una banana? I tuoi vicini difficilmente crederanno a ciò che vedranno sul tuo balcone o nel tuo giardino.

Cosa hanno in comune le rose e le banane ? Scopriamolo insieme. Se volete ottenere una propagazione infinita di questo fiore davvero speciale , dovete conoscere questo trucco.
Come ci si prende cura di una rosa?
Tra i fiori più apprezzati e coltivati nei giardini di tutto il mondo ci sono senza dubbio le rose . Bello da vedere, profumato e sempre un fiore dal significato simbolico importante , non è facile prendersene cura.

Forniamo alcune informazioni generali per aiutarvi a comprendere la cura di questo delicato fiore che, se curato adeguatamente, può vivere a lungo.
Innanzitutto, dovresti sapere che le rose appartengono alla famiglia delle Rosaceae e, come puoi immaginare, ne esistono migliaia di specie, alcune naturali, altre ibride.
I fiori ornamentali hanno generalmente uno stelo legnoso , che può essere rampicante o eretto, e uno stelo detto “spinoso” per via delle spine.
A seconda della specie, le foglie possono essere lisce, dentate o picciolate. I colori sono molteplici e grazie alle finiture oggi è possibile trovarli in tutti i colori. Come per molti altri fiori, è difficile garantire una lunga durata di vita per le rose . Capita spesso che il nostro roseto appassisca o che le rose appassiscano dopo poco tempo .
Sapevi che esiste una soluzione a questo problema ? In questo modo moltiplicherai le tue rose all’infinito . Può sembrarti assurdo, ma per creare il miracolo ti serve un solo ingrediente : una banana !
Come propagare le rose con un banano.
Le rose sono tra i fiori più difficili da curare e appassiscono facilmente e rapidamente. Se sei un appassionato di questa specie e stai cercando una cura per garantirne la sopravvivenza, ecco la soluzione !
Puoi moltiplicare le tue rose all’infinito con una sola banana . Come stai? Tagliare lo stelo di una rosa e inserirlo in una banana precedentemente forata. Quindi mettete la banana in un vaso, copritela con il terriccio e annaffiatela abbondantemente. Ripetere il processo di irrigazione tre volte a settimana per 2 mesi .
Dopo 60 giorni vedrai qualcosa di incredibile: le tue radici inizieranno a crescere e rafforzarsi . Ora devi rimuoverli dal terreno e dalla banana ormai decomposta e mettere le tue radici sane in un altro vaso .
Copriteli con terra e acqua . Assisterete a una vera magia: dopo poche settimane, nel vostro vaso appariranno numerose rose ! Come è possibile una cosa del genere? Tutto merito della banana , che è ricca di fosforo e potassio e, a contatto con l’acqua, rilascia tutti i nutrienti necessari alle radici per attecchire correttamente.

Con questa tecnica otterrai delle rose che si moltiplicheranno all’infinito ! Quasi nessuno conosce questo trucco. Molte persone preferiscono utilizzare fertilizzanti artificiali o compost per coltivare fiori e piante.
Ma una semplice banana è sufficiente per dare alle rose la possibilità di crescere e moltiplicarsi. Oltre alle banane, esistono anche altri ingredienti che possono sostituire i fertilizzanti tradizionali . Volete degli esempi?
Puoi mettere le bustine di tè che solitamente buttiamo via dopo l’uso nel terreno in cui hai piantato le rose. Il tannino può aumentare l’acidità del terreno e garantire una rapida crescita delle rose.
Anche i gusci d’uovo, ricchi di calcio , sono fertilizzanti naturali che aiutano la propagazione delle rose. Dopo averle tagliate, piantatele nel terreno e lasciate che sviluppino i loro effetti benefici.
L’aceto di mele è un altro ottimo ingrediente per la propagazione delle rose . Inoltre, abbassa il pH del terreno e permette alle rose di crescere rapidamente poiché è una pianta acidofila . Ma non abusarne! Troppo può rovinare tutto.
Come puoi vedere, esistono molti rimedi naturali per prendersi cura delle tue rose . Non sono necessari fertilizzanti tossici o chimici . Con tutti i rimedi che ti proponiamo puoi ottenere grandi risultati in poco tempo e in modo naturale.
Naturalmente, dovresti sempre prenderti cura delle tue rose e annaffiarle correttamente. La rosa ha bisogno di molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi.
Ad esempio, in estate dovresti annaffiare le rose almeno due volte al giorno ogni settimana. D’inverno , invece, sono sufficienti due volte a settimana e se sono esposti alla pioggia non c’è problema: l’acqua piovana è per loro un toccasana.